Il progetto MUSA prevede l’aggiornamento e ampliamento del Portale Telematico Integrato Multicanale denominato “Sistema Museale Telematico della Regione Abruzzo“ (D.G.R. 1029 del 12/12/2002) dedicato alla valorizzazione e promozione dei circa duecento musei, pubblici e privati, attivi nell’ambito territoriale della Regione Abruzzo.
Il portale, al termine dell’aggiornamento, sarà soprattutto un punto di riferimento, nel contesto della tutela dei beni culturali, per ciò che concerne non solo il rapido e puntuale reperimento dei dati anagrafici ma anche, e soprattutto, della tipologia e collocazione di reperti e opere d’arte, sia dal punto di vista stilistico che archeologico, storico, scientifico e geografico.
In tal senso, fondamentale sarà la possibilità di consultare, mediante parole chiave contestualizzate, testi, immagini e video inerenti le collezioni conservate e il loro luogo di collocazione grazie ad avanzati sistemi di ricerca informatizzata e, per gli operatori, di pubblicare documenti di archivio in modalità protetta con accesso libero o a ticket con la creazione di percorsi personalizzati di visita in base a specifici interessi culturali.
L'aggiornamento del Sistema amplierà il Portale comprendendo i 200 musei pubblici e privati dislocati sul territorio regionale oltre a migliaia di immagini concernenti luoghi, edifici privati e di culto, reperti ed aree archeologiche, affreschi e pregevoli opere d'arte.
Una capillare indagine territoriale permetterà di realizzare schede tecniche informative aggiornabili complete e dettagliate inerenti le collezioni e i temi trattati inserendo i dati in un Sistema dinamico in grado di assicurare un aggiornamento continuo dei contenuti.
Utilizzo di avanzati IdBrowser multipiattaforma (Mac/Win/Linux) per la ricerca e la visualizzazione dei dati e dei materiali con protezione del diritto d'autore e accesso gratuito o a ticket alle raccolte e ad ogni specifico dato digitale.
Possibilità di aggiornamento continuo mediante accesso al Portale Telematico Integrato Multicanale e pubblicazione autonoma di qualsiasi tipo di materiale digitale (immagini, testi, siti, pdf, ecc.), con accesso gratuito o a ticket, mediante semplice Pannello di Controllo.
il portale sarà costituito dal Portale Multicanale e da una serie di siti autonomi (uno per ogni museo) raggiungibili mediante pulsante di selezione pop-up in modo da consentire l’accesso rapido e diretto ad ogni museo sia selezionandolo dalla lista proposta che digitando il nome di dominio (id) e/o il codice corrispondente. Ogni sito sarà costituito dalle seguenti sezioni autoesplicative: Informazioni generali, Pianta del museo (quando possibile interattiva), Storia del museo, Visita (visita virtuale completa delle sale in base ai contenuti, per testi, immagini e/o video), Didattica, Servizi, News (Eventi), Contatti.
La sezione News consentirà l’inserimento degli eventi in tempo reale da parte di personale autorizzato. Le news pubblicate su ciascun sito saranno raccolte in una pagina specifica del Progetto di raccordo e sommario in modo da poter fornire l’informazione più aggiornata relativamente al complesso dei musei.
Il personale autorizzato potrà inoltre accedere alle schede informative per correggere e/o integrare, in tempo reale, i testi pubblicati e qualsiasi altro dato contenuto nelle varie sezioni..
Potente motore di ricerca con possibilità di affinare i criteri di selezione mediante operatori booleani estesi al Sistema nel suo complesso o limitati a campi specifici (testi, immagini, ecc.)
Visita virtuale completa dei musei sala per sala con possibilità di creare percorsi specifici per generi, periodi storici o tipologie espositive.
Foto dettagliate dei singoli reperti con esaurienti didascalie esplicative e protezione dei dati (inibizione drag&drop, copia&incolla, download, ecc.)
Mappe geografiche, stradali e satellitari, della posizione dei musei e degli archivi, visualizzazione delle strutture mediante immagini dinamiche Google StreetView.